YGGDRASILL Produciamo Cultura
lo spettacolo

Note di Regia

“Cani e Gatti” ad Ariano Irpino. Appuntamento domenica 4 Giugno 2023 alle 19.30, con Angela Caterina e Luigi Frasca a portare in scena la celebre farsa di Edoardo Scarpetta. Completano il cast: Andrea Gisi, Ettore Luce, Antonio Serpico. Altri interpreti: Rossella Albanese, Letizia Ascione, Roberta Castronuovo, Carmela D’Auria, Assunta Galluccio, Davide Gisi, Yuri Iannone, Riccardo Nicastri, Carmelina Vega
“Cani e Gatti” è tra le commedie più divertenti di Edoardo Scarpetta – spiega il registra, Luigi Frasca – che pone l’accento sugli equilibri della coppia, suscitando molta ilarità, ma anche tanta riflessione”. Un’opera appartenente al teatro di tradizione, dunque, per ridere, riscoprendo l’importanza della famiglia. I protagonisti sono Gemma, una donna molto gelosa di suo marito Felice, che comunica ai suoi genitori il proprio malcontento, per stimolare un loro intervento pacificatore. Tra escamotage e battute sagaci, la rappresentazione si infittisce di colpi di scena, con i genitori di Gemma che fingono di litigare ed altre vicende paradossali.

Il Teatro d'Europa

Cenni Storici

1993 – L’idea: Viene costituita la cooperativa Teatro d’Europa, con l’intento di incrementare la diffusione della cultura teatrale sul territorio, ma nel contempo partecipare alle tendenze più vitali ed innovative del Teatro nazionale. Si realizzano laboratori di teatro per le scuole di ogni ordine e grado e nasce il primo Festival di Teatro per le scuole, si gettano le basi per un discorso artistico e formativo a largo raggio. 2000 – La partenza: La cooperativa ha approvato da Sviluppo Italia il progetto di Impresa n°5569 che ha come tematica la creazione di un prodotto di tipo turistico- teatrale per aree pre-determinate. Il finanziamento rende possibile avviare i lavori per trasformare una sala parrocchiale nel Comune di Cesinali a Teatro, con una capienza di 300 posti, con palcoscenico (10X8)m dotato delle moderne attrezzature tecniche e delle idonee certificazioni per la messa a norma della struttura. 2001 – La prima stagione teatrale: Viene presentata alla città di Avellino la prima Stagione Teatrale e una Accademia per la formazione di giovani attori. 2002 – Nasce l’Associazione: Nasce la Compagnia Teatro d’Europa con un nucleo di 10 attori professionisti. 2011 – Addio Don Ferdinando: Si spegne all’età di 83 anni nella casa di Cesinali Don Ferdinando Renzulli. Guida spirituale, maestro di vita uomo semplice fondatore del Teatro d’Europa. 2013 – Nasce l’Associazione Teatro d’Europa Don Ferdinando Renzulli che continua con le sue attività e iniziative nell’impegno dell’educazione e la formazione, soprattutto dei giovani, attraverso il mezzo comunicativo per eccellenza: il TEATRO. 2023 – Un nuovo direttore artistico: Gigi Savoia, attore e regista di riconosciuto talento che ha lavorato con nomi del calibro di Eduardo De Filippo, Nanny Loy, Gigi Proietti, Giorgio Albertazzi, Maurizio Scaparro, Luca De Filippo, Mariano Rigillo, sposa il progetto del Teatro d’Europa e accetta l’incarico di direttore artistico.

Personaggi ed interpreti

CAST:
Luigi Frasca
Angela Caterina
Andrea Gisi
Ettore Luce
Antonio Serpico
Sabrina Aquino
Elena Spiniello
Roberta Castronuovo
Carmela D’Auria
Assunta Galluccio
Davide Gisi
Lina Vega
Riccardo Nicastri
Massimo Borriello